Il Colosseo sarà… "ticinese"
Un'azienda di Chiasso stringe accordi con la Treccani per realizzare guide digitali di luoghi storici
Alessandro D'Amato — uno degli ingegneri della start up "Alsaro", "mamma" della guida multimediale per musei SmARTravel — fa fatica a crederci: "Avremo la possibilità di accedere ai contenuti della Treccani per proporre dei progetti pilota in Italia", ha raccontato ai microfoni della RSI (ascolta l'audio).
ll Colosseo come Pompei, Ercolano e altri importanti parchi archeologici potrebbero presto parlare "ticinese". L'azienda con sede a Chiasso, infatti, sta per stringere un accordo con il celebre istituto dell'Enciclopedia omonima. "Questi luoghi rappresentano il nostro passato e le nostre origini, è meraviglioso portare le nostre applicazioni anche all'esterno, non solo nei musei, insieme a dei partner di primo piano nel settore della cultura", ha spiegato D'Amato.
Ma non solo: se tutto va bene (Treccani si esprimerà sul progetto nelle prossime settimane) "mettiamo in moto una macchina che richiede una serie di professionalità che vanno dalla produzione di video agli speaker, dai traduttoriai registi. Tutti profili dove oggi trovare un collocamento è difficile", ha fatto notare d'Amato.